Festa del mare 2011 


 >  L'Introduzione

leggi tutto



“Un segno, un'orma, una scia, testimonianze di un passato che segnano il presente per determinare il futuro". Le tracce del futuro, titolo della terza edizione della Festa del Mare, sono un tuffo nella nostra esistenza; sono un viaggio attraverso gli occhi del passato; sono memoria collettiva legata ai luoghi, alla terra, alla cultura, alle tradizioni. Identità, memoria e luoghi costituiscono i valori che guidano la riflessione e caratterizzano tutte le manifestazioni della terza edizione della Festa del Mare. Il Mare, elemento attorno a cui ruota l'evento, diventa concreta possibilità di immergersi in un'atmosfera culturale cui concorrono, con efficace complicità, l'arte e le tradizioni, la cultura materiale e i modi di vivere. Il mare che non è solo: oggetto di percezione, ma che diventa un modo, un sistema della percezione, dove le affezioni, le azioni degli uomini che hanno il mare nella mente, costituiscono in quello che può essere chiamato "linguaggio del mare trovando nella diversità del "linguaggio della Terra" elemento per arricchire il patrimonio culturale di un'intera comunità. Festa del Mare 2011 dove Cultura, enogastronomia, arte, scienza, sport, antichi mestieri sono gli elementi di un virtuoso processo che, partendo dal basso, attraverso un'attiva partecipazione di cittadini con il ruolo di protagonisti, coinvolge istituzioni, associazioni pubbliche e private che insieme costruiscono proposte e progetti tesi ad esaltare e valorizzare le risorse endogene del territorio. Il filo conduttore delle iniziative che avranno luogo nei cinque giorni della Festa del Mare è rappresentato dalla ricerca e dalla valorizzazione dell'insieme delle caratteristiche socio-culturali, di linguaggio, di abitudini che caratterizzano la città. Tutto ciò nella consapevolezza che il patrimonio identitario è matrice di sviluppo. Ciascuna manifestazione ha così un respiro culturale, un'ansia di ricerca, una prospettiva ed una finalità di crescita socio-economica autosostenibile”.

Le tracce del futuro

“Un segno, un'orma, una scia, testimonianze di un passato che segnano il presente per determinare il futuro".  Scorri verso il basso per esplorare tutte le iniziative della festa del mare.

Festa del mare 2011 - Conferenza stampa

leggi tutto

Un segno, un’orma, una scia, testimonianze di un passato che segnano il presente per determinare il futuro. Le tracce del futuro, titolo della terza edizione della Festa del Mare, sono un tuffo nella nostra esistenza; sono un viaggio attraverso gli occhi del passato; sono memoria collettiva legata ai luoghi, alla terra, alla cultura, alle tradizioni. Identità, memoria e luoghi costituiscono i valori che guidano la riflessione e caratterizzano tutte le manifestazioni della terza edizione della Festa del Mare. Il Mare, elemento attorno a cui ruota l’evento, diventa concreta possibilità di immergersi in un’atmosfera culturale cui concorrono, con efficace complicità, l’arte e le tradizioni, la cultura materiale e i modi di vivere. Il mare che non è solo oggetto di percezione, ma che diventa un modo, un sistema della percezione, dove le affezioni, le azioni degli uomini che hanno il mare nella mente, costituiscono quello che può essere chiamato “linguaggio del mare” trovando nella diversità del “linguaggio della Terra” elemento per arricchire il patrimonio culturale di un’intera comunità. Festa del Mare 2011 dove Cultura, enogastronomia, arte, scienza, sport, antichi mestieri sono gli elementi di un virtuoso processo che, partendo dal basso, attraverso un’attiva partecipazione di cittadini con il ruolo di protagonisti, coinvolge istituzioni, associazioni pubbliche e private che assieme costruiscono proposte e progetti tesi ad esaltare e valorizzare le risorse endogene del territorio. Il filo conduttore delle iniziative che avranno luogo nei cinque giorni della Festa del Mare è rappresentato dalla ricerca e dalla valorizzazione dell’insieme delle caratteristiche socio-culturali, di linguaggio, di abitudini che caratterizzano la città. Tutto ciò nella consapevolezza che il patrimonio identitario è matrice di sviluppo. Ciascuna manifestazione ha così un respiro culturale, un’ansia di ricerca, una prospettiva ed una finalità di crescita socio-economica autosostenibile.

Festa del mare 2011 - Convegno "Sviluppo sostenibile zone di pesca Area dello stretto”.

leggi tutto

Convegno “sviluppo sostenibile delle zone di pesca dell’Area dello stretto. sistema integrato di offerta turistica” Mercoledì 3 agosto 2011, ore 19.00 Lungomare di Gallico area meeting “Ulisse” Pubblico e Privato assieme per costruire una strategia di sviluppo locale a favore di tutte le zone di pesca della Provincia di Reggio Calabria. Oltre 100 Partner si propongono l’obbiettivo di utilizzare il pesce e la pesca come elemento attrattore dei territori costieri dello Stretto rendendo visibili le comunità dei pescatori, i mestieri tradizionali legati al mare ed i borghi marinari che costituiscono una testimonianza tangibile di una cultura millenaria in cui tradizioni ed esperienze si fondono in un ricco patrimonio storico-culturale. Il pesce dello stretto diventa volano per lo sviluppo sostenibile di quelle aree periferiche che storicamente traevano principale sostentamento dal mare, attraverso il completamento e la diversificazione della filiera produttiva legata al mare. La risorsa mare, torna ad essere protagonista, diventando propulsore di crescita di un sistema produttivo che, senza alcuna casualità, era definito “primario” ed oggi può diventare attrattore del settore terziario (turismo, eventi culturali, formazione, attività didattiche, ecc.). Un Sistema Integrato di Offerta Turistica, legato al pesce dello stretto e della cultura del mare, che possa, attraverso il recupero dei centri storici costieri, definire un nuovo ruolo territoriale e urbano dei borghi marinari, creando un sistema di borghi turistici di eccellenza. Attorno a tutti questi temi politici, amministratori ed operatori privati si confronteranno per meglio definire le azioni da mettere in campo per il rilancio della zona costiera della Provincia di Reggio Calabria.

Festa del mare 2011 - Premio “Prof. Edoardo Mollica” Mezzogiorno: identità e prospettive.

leggi tutto

Premio “Prof. Edoardo Mollica” Mezzogiorno: identità e prospettive.

Convegno “Come liberare il Meridione dal Meridionalismo” Giovedì 4 agosto 2011, ore 19.00 - Lungomare di Gallico area meeting “Ulisse” La “Festa del Mare” istituisce un premio annuale dal titolo “Mezzogiorno: identità e prospettive” intitolato al Professore ordinario di Estimo dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Edoardo Mollica. Il professore Mollica, convinto che lo sviluppo sociale ed economico del Meridione non potesse prescindere dalle risorse naturalistico-ambientali e storico-culturali esistenti sul territorio, è stato strenuo sostenitore, in anticipo sui tempi, che l’Università debba operare come agenzia per lo sviluppo locale e che le attività di ricerca e i profili professionali debbano essere orientati alla soluzione dei problemi reali del territorio. Il Premio sarà conferito ad Autori di pubblicazioni e Giovani dottori di ricerca e si articola in due Sezioni: Saggistica, riservato ad autore di pubblicazioni, lavori editi, novità editoriali a diffusione nazionale ed internazionale su tematiche del Mezzogiorno d’Italia. Ricerca, riservato a Dottore di Ricerca che svolge presso una Università del Mezzogiorno ricerche applicate sul Meridione d’Italia. Le candidature saranno proposte attraverso segnalazioni motivate in seno al Comitato Tecnico Scientifico del Premio, composto da Eminenti Personalità, Docenti Universitari e Studiosi di discipline coerenti con il tema messo a concorso. A tal fine viene costituito un comitato organizzatore di cui fanno parte rappresentanti di: Rhegium Julii, Costa Viola, Circolo Posidonia, Dipartimento PAU, Fondazione Formula Sud e Rotary Reggio Nord. La società Capua 1880 srl, sostiene l’iniziativa erogando i premi per le due sezioni. Nell’ambito del Premio si svolgerà un interessante Convegno sul tema “Come liberare il Meridione dal Meridionalismo” al quale prenderanno parte Pino Aprile autore del libro “I terroni”, Lino Patruno autore del volume “Fuoco del Sud”, Sansonetti Piero direttore di Calabria Ora e Tigani Sava Massimo direttore di Calabria Economia. Il convegno sarà coordinato dal giornalista Eduardo Lamberti Castronuovo.

Festa del mare 2011 - Presentazione “produzione storiografica del prof. Giuseppe Caridi”

leggi tutto

Presentazione “produzione storiografica del prof. Giuseppe Caridi”

Dibattito Identità, storia e Memoria matrici dello sviluppo locale Venerdì 5 agosto 2011, ore 19.00 - Lungomare di Gallico area meeting “Ulisse” Una comunità può costruire un futuro solido e prosperoso soltanto se ricerca nel proprio passato, nelle proprie radici, le naturali vocazioni e se conosce il contesto e le dinamiche sociali, relazionali e di sistema che rendono possibile il positivo esprimersi delle risorse che la comunità possiede. Tale consapevolezza sta alla base della iniziativa di presentare le opere di Giuseppe Caridi, professore ordinario di Storia moderna nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Tra le sue numerose pubblicazioni: La spada, la seta, la croce. I Ruffo di Calabria dal XIII al XIX secolo, SEI, Torino 1995; Essere re e non essere re. Carlo di Borbone a Napoli e le attese deluse, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006; e i più recenti volumi Reggio Calabria dal secolo XIV al terremoto del 1908, Falzea, Reggio Cal. 2008; Lo Stretto che unisce. Messina e la sponda calabra tra Medioevo ed Età moderna, Falzea, Reggio Calabria 2009, Ai margini della Città- Dall’egemonia reggina e feudale ai comuni di Gallico e Sambatello (XV-inizi XIX sec.), Falzea, Reggio Calabria 2009. Il dott. Antonino Sapone presenterà la produzione storiografica del prof. Caridi Giuseppe. Seguirà il dibattito sul tema “Identità, storia e memoria matrici dello sviluppo locale” al quale prenderanno parte: Giuseppe Caridi Docente Università degli Studi di Messina, Daniele Castrizio Docente Università Studi di Messina, Josè Gambino Docente Università Studi di Messina, Franco Pontorieri Docente Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Festa del mare 2011 - Conversazione di terra e di mare

leggi tutto

Conversazione “Di terra e di mare” Venerdì 5 agosto 2011, ore 21.00 Lungomare di Gallico area meeting “Ulisse” L’associazione culturale “Le Muse Laboratorio delle Arti e delle Lettere” analizzerà in una conversazione i processi culturali, umani, letterari, creativi provenienti per via mare e per via terra, in un dibattito in cui i sensi potranno sentire i rumori mediterranei, vedere le creazioni di chi attraversa terra e mare, portando qui la sintesi di un percorso che coniuga ricerca-storia, di un racconto “Da Sud a Sud”. Introduce Giuseppe Livoti, conversano tra gli altri Simonetta Bonomi, Cinzia Marra e Angelo Vecchio Ruggeri.

Festa del mare 2011 - Premio “Nicola Giunta” e presentazione libro di poesie

leggi tutto

Consegna premio “nicola Giunta” Presentazione libro di poesie di Nicola Giunta - Dibattito “nicola Giunta: la riscoperta della tradizione” Sabato 6 agosto 2011, ore 19.00 Lungomare di Gallico area meeting “Ulisse” Memoria e cultura sono strumenti di rigenerazione dell’identità. In tale ottica la Festa del Mare 2011 ha promosso quest’anno, con la Casa Editrice “Città del Sole”, la ristampa del volume ”Poesie e favole” di Nicola Giunta curata da Giuseppe Ginestra e da Rhegium Julii. Inoltre, tra gli eventi culturali 2011, troverà spazio il Premio ”Nicola Giunta”. Un Premio che sin dalla sua istituzione da parte del Circolo Rhegium Julii, ha varcato i confini regionali per assumere una veste nazionale e divenire uno dei premi di poesia dialettale tra i più ambiti in Italia. Giunto alla 12^ edizione, il “Nicola Giunta” è un’occasione importante di confronto stimolante tra culture e tradizioni; modi differenti di interpretare le realtà locali e di raccontarle in poesia. I vincitori del Premio saranno scelti da una giuria presieduta da Pasquino Crupi e composta da Giuseppe Bova, Arturo Cafarelli, Giuseppe Ginestra, Francesco Idotta, Nino Mangione, Enzo Zolea e Giuseppe Casile. Seguirà un dibattito sul tema ”Nicola Giunta: la riscoperta della tradizione” al qual prenderanno parte: Francesco Arcidiaco, Arturo Cafarelli, Pasquino Crupi, Giuseppe Ginestra e Attilio Romano.

Festa del mare 2011 - III trofeo Triathlon

leggi tutto

III˚ Trofeo Triathlon Memorial “pasquale Delfino” Mercoledì 3 agosto 2011 – ore 9.00 “... la gioia di vivere, l’amore per il mare, la felice competitività con gli amici, tutti insieme vicini ancora a Pasquale” (Giovanna)

Si rinnova l’appuntamento con il III Trofeo Triathlon Memorial “Pasquale Delfino” che, attraverso il divertimento, i giochi e le gare in programma vuole ricordare, per il terzo anno consecutivo, la solarità e l’entusiasmo di un ragazzo che continua a vivere nel ricordo dei suoi amici e dei suoi familiari. Quest’anno sono stati inseriti nuovi giochi per i più piccini di una fascia d’età compresa tra i sei e gli otto anni e nuove competizioni per i più grandi che potranno gareggiare insieme ai ragazzi nel tiro alla fune e nella corsa con i sacchi. Vincere al Triathlon è semplice, basta soltanto iscriversi e divertirsi; è questo l’invito aperto a tutti i ragazzi per partecipare al salto in lungo, al nuoto e alla corsa 400m.

Festa del mare 2011 - Gara pagello

leggi tutto

IV TROFEO “CICCIO CHIRICO” GIOVEDÌ 4 / DOMENICA 7 AGOSTO 2011 

Il culto della pesca, antiche pratiche in cui risiede l’identità collettiva marinara che da sempre caratterizza i luoghi di mare. La pesca è molto più di una passione, bensì filosofia di vita, un modo speciale per entrare in contatto con se stessi e con il mondo. Il rapporto tra l’uomo e il pesce è un’attrazione fatale dietro cui si nasconde il grande legame con la natura e la fascinazione profonda del mare, in fondo “pescare significa gettare una lenza nell’ignoto”. Il Trofeo, giunto alla sua quarta edizione, si avvale della preziosa collaborazione della FIPSAS e negli anni ha registrato la entusiastica adesione di numerosissimi pescatori dilettanti delle marinerie dell’intero comune di Reggio Calabria e non solo. La gara prevede 4 specialità:

GARA PAGELLO giovedì 4 agosto ore 19.00 

GARA ALACCE venerdì 5 agosto ore 16.00 

GARA OCCHIONI sabato 6 agosto ore 07.00 

GARA AGUGLIE domenica 7 agosto ore 07.00

Il raduno delle gare avrà luogo sulla spiaggia del Lungomare di Gallico “largo Silipi”. I vincitori saranno premiati domenica alle ore 20.00 sul Lungomare di Gallico “largo Silipi”.

Festa del mare 2011 - Gara alacce

leggi tutto

IV TROFEO “CICCIO CHIRICO” GIOVEDÌ 4 / DOMENICA 7 AGOSTO 2011 

Il culto della pesca, antiche pratiche in cui risiede l’identità collettiva marinara che da sempre caratterizza i luoghi di mare. La pesca è molto più di una passione, bensì filosofia di vita, un modo speciale per entrare in contatto con se stessi e con il mondo. Il rapporto tra l’uomo e il pesce è un’attrazione fatale dietro cui si nasconde il grande legame con la natura e la fascinazione profonda del mare, in fondo “pescare significa gettare una lenza nell’ignoto”. Il Trofeo, giunto alla sua quarta edizione, si avvale della preziosa collaborazione della FIPSAS e negli anni ha registrato la entusiastica adesione di numerosissimi pescatori dilettanti delle marinerie dell’intero comune di Reggio Calabria e non solo. La gara prevede 4 specialità:

GARA PAGELLO giovedì 4 agosto ore 19.00 

GARA ALACCE venerdì 5 agosto ore 16.00 

GARA OCCHIONI sabato 6 agosto ore 07.00 

GARA AGUGLIE domenica 7 agosto ore 07.00

Il raduno delle gare avrà luogo sulla spiaggia del Lungomare di Gallico “largo Silipi”. I vincitori saranno premiati domenica alle ore 20.00 sul Lungomare di Gallico “largo Silipi”.

Festa del mare 2011 - Gara occhione

leggi tutto

IV TROFEO “CICCIO CHIRICO” GIOVEDÌ 4 / DOMENICA 7 AGOSTO 2011 

Il culto della pesca, antiche pratiche in cui risiede l’identità collettiva marinara che da sempre caratterizza i luoghi di mare. La pesca è molto più di una passione, bensì filosofia di vita, un modo speciale per entrare in contatto con se stessi e con il mondo. Il rapporto tra l’uomo e il pesce è un’attrazione fatale dietro cui si nasconde il grande legame con la natura e la fascinazione profonda del mare, in fondo “pescare significa gettare una lenza nell’ignoto”. Il Trofeo, giunto alla sua quarta edizione, si avvale della preziosa collaborazione della FIPSAS e negli anni ha registrato la entusiastica adesione di numerosissimi pescatori dilettanti delle marinerie dell’intero comune di Reggio Calabria e non solo. La gara prevede 4 specialità:

GARA PAGELLO giovedì 4 agosto ore 19.00 

GARA ALACCE venerdì 5 agosto ore 16.00 

GARA OCCHIONI sabato 6 agosto ore 07.00 

GARA AGUGLIE domenica 7 agosto ore 07.00

Il raduno delle gare avrà luogo sulla spiaggia del Lungomare di Gallico “largo Silipi”. I vincitori saranno premiati domenica alle ore 20.00 sul Lungomare di Gallico “largo Silipi”.

Festa del mare 2011 - Gara aguglie

leggi tutto

IV TROFEO “CICCIO CHIRICO” GIOVEDÌ 4 / DOMENICA 7 AGOSTO 2011 

Il culto della pesca, antiche pratiche in cui risiede l’identità collettiva marinara che da sempre caratterizza i luoghi di mare. La pesca è molto più di una passione, bensì filosofia di vita, un modo speciale per entrare in contatto con se stessi e con il mondo. Il rapporto tra l’uomo e il pesce è un’attrazione fatale dietro cui si nasconde il grande legame con la natura e la fascinazione profonda del mare, in fondo “pescare significa gettare una lenza nell’ignoto”. Il Trofeo, giunto alla sua quarta edizione, si avvale della preziosa collaborazione della FIPSAS e negli anni ha registrato la entusiastica adesione di numerosissimi pescatori dilettanti delle marinerie dell’intero comune di Reggio Calabria e non solo. La gara prevede 4 specialità:

GARA PAGELLO giovedì 4 agosto ore 19.00 

GARA ALACCE venerdì 5 agosto ore 16.00 

GARA OCCHIONI sabato 6 agosto ore 07.00 

GARA AGUGLIE domenica 7 agosto ore 07.00

Il raduno delle gare avrà luogo sulla spiaggia del Lungomare di Gallico “largo Silipi”. I vincitori saranno premiati domenica alle ore 20.00 sul Lungomare di Gallico “largo Silipi”.

Festa del mare 2011 - Regata velica Natale De Grazia

leggi tutto

Regata velica III˚ trofeo “natale De Grazia” Sabato 6 agosto 2011 – ore 11.00 Il Terzo Trofeo “ Natale De Grazia” si disputerà nelle acque antistanti al Lungomare di Gallico. Parteciperanno le classi Optimist, Laser, classi libere e altura. Il Trofeo giunto alla terza edizione vuole ricordare il comandante De Grazia, il suo sacrificio per riaffermare la legalità , la lotta a tutta la criminalità con particolare riferimento alle ecomafie e ricordare affettuosamente il regatante indimenticabile tesserato al Circolo Velico Reggio, sin dalla sua fondazione, e alla Federazione Italiana Vela.

Festa del mare 2011 - Ntinna a mari

leggi tutto

Manifestazione “ntinna a Mari” Domenica 7 agosto 2011 – ore 10.00 Nella tradizione e memoria storica di Gallico trova posto anche una gara che faceva sì che di anno in anno il pubblico fosse sempre più numeroso ad aspettare in parte sulla spiaggia in parte sulle tante barche, la così detta “ntinna a mari”. Un palo di legno orizzontale cosparso di grasso animale e sapone sospeso in aria su di uno specchio di mare della storica marineria di Gallico. Una estremità del palo è fissata sulla terra ferma mentre all’altra estremità è affissa una bandierina. Pochi, ma convinti, istanti di concentrazione precedono una partenza decisa e diretta, fatta di passi veloci, che consentono ai partecipanti di correre a piedi nudi spediti verso la tanto insperata gloria, che nessuna coppa o premio può sostituire. Non ci sono secondi o terzi classificati è una sfida di tutti contro tutti, una prova di abilità e prontezza dei riflessi, si va avanti fin quando chi riesce a staccare ed in qualsiasi modo la bandierina, è il vincitore, perchè tutti gli altri sono caduti in mare nei modi più comici. Portato in trionfo e ricordato per tutto l’anno fino alla nuova edizione nella quale ci saranno i vecchi e nuovi partecipanti che gli contenderanno lo scettro. Purtroppo da qualche anno a Gallico questa tradizione si era persa ma da quest’anno in concomitanza con la III° edizione della Festa del Mare sembra che la vecchia tradizione della “ntinna a mari” voglia di nuovo farsi sentire e dire la sua. L’appuntamento per spettatori e partecipanti è sulla spiaggia di Gallico “largo Silipi”.

Festa del mare 2011 - Regata velica Pasquale Chilà bis

leggi tutto

Regata Velica Memorial “pasquale Chilà” Domenica 7 agosto – ore 10.30 Nelle acque antistanti il Lungomare di Catona si disputerà il XII Memorial “Pasquale Chilà”. La presente regata contribuisce alla Ranking List Nazionale e Zonale. Le regate saranno disputate sotto l’autorità della FIV, dell’International Laser Class, dell’Assolaser. Parteciperanno le classi Laser Standard,Laser Radial e Laser 4.7. Le preiscrizioni si chiuderanno alle ore 19.00 del 6 agosto 2011. Il bando di regata può essere consultato sul sito www. circoloposidonia.it

Festa del mare 2011 - Regata velica Pasquale Chilà

leggi tutto

Regata Velica Memorial “pasquale Chilà” Domenica 7 agosto – ore 10.30 Nelle acque antistanti il Lungomare di Catona si disputerà il XII Memorial “Pasquale Chilà”. La presente regata contribuisce alla Ranking List Nazionale e Zonale. Le regate saranno disputate sotto l’autorità della FIV, dell’International Laser Class, dell’Assolaser. Parteciperanno le classi Laser Standard,Laser Radial e Laser 4.7. Le preiscrizioni si chiuderanno alle ore 19.00 del 6 agosto 2011. Il bando di regata può essere consultato sul sito www. circoloposidonia.it

Festa del mare 2011 - sagra del pesce azzurro

leggi tutto

Sagra del pesce azzurro Giovedì 4 agosto 2011, ore 20.00 - Lungomare di Reggio Calabria, Torre Nervi, ristorante “Luna Ribelle” Sabato 6 agosto 2011, ore 20.00 - Lungomare di Gallico, “largo Silipi” Gli amanti della buona cucina non potranno di certo rinunciare alla III° edizione della Sagra del Pesce Azzurro, un approdo, divenuto ormai famoso, dove coccolarsi in compagnia dei tesori del nostro mare. La sagra organizzata in collaborazione con i ristoratori locali, rappresenta al meglio l’Area dello Stretto contrassegnata da un tipo di pescato dall’alto valore nutrizionale e da forti tradizioni marinare.

L’evento è articolato in due giornate: - giovedì 4 agosto, presso il ristorante “Luna ribelle” a partire dalle ore 20.00 sarà possibile gustare preziosi manicaretti a base di pesce azzurro; - sabato 6 agosto, sostanzialmente l’evento a cui nessuno dovrebbe rinunciare, sul lungomare di Gallico, “largo Silipi” a partire dalle ore 20.00.


Festa del mare 2011 - Via del gusto

leggi tutto

Via del gusto Sabato 6, ore 21.00 / Domenica 7 agosto 2011, ore 19.00 Via Cecilia e Via Umberto I L’itinerario, da non perdere e gustare, attraverso le stradine del Borgo Cecilia di Gallico Marina, promette intensi piaceri enogastronomici per palati raffinati alla scoperta di storia e tradizioni, tra sapori e profumi della buona tavola, un modo unico di conoscere, gustare e osservare le numerose attività economiche locali con le loro produzioni. L’evento organizzato in collaborazione con la Coldiretti Reggio Calabria, impegnata da sempre nella promozione della filiera agricola tutta italiana, i prodotti tipici del territorio, l’etichettatura e la salubrità dei prodotti alimentari, la filiera corta ed il consumo di prodotti a Km zero.

Festa del mare 2011 - Mostra I rifiutati

leggi tutto

Mostra “I rifiutati calabresi della 54˚ Biennale di Venezia” a cura di Giuseppe Livoti e Romana Buttafuoco Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 10.00 Lungomare di Gallico, sala “Fata Morgana” Nell’ambito della Festa del Mare 2011 si è pensato di inserire un avvenimento nell’avvenimento di risonanza nazionale. Artisti - I Rifiutati - denominati proprio così perché esclusi dal Padiglione Regionale Calabria, della 54° Biennale di Venezia. Reggio, Locri e Scilla: queste le location che ospiteranno artisti calabresi di origine o artisti che hanno fatto scuola in Calabria pur se con provenienza da altre regioni. Se, come sostiene Bice Curiger, – direttrice dell’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia “l’arte riesce a darci un accesso ai problemi più complessi, alle cause dei cambiamenti storici e sociali  anche nei padiglioni nazionali l’arte può aiutarci a comprendere una realtà più profonda”. Questa retrospettiva riunisce maestri che sin dagli anni ’60 hanno intessuto delle trame di comunicazione artistica, raccontando con le loro opere le ansie, la ribellione, l’esaltazione, la provocazione o solo il racconto di un excursus di un rapporto privilegiato col territorio. Giuseppe Livoti e Romana Buttafuoco - i curatori -, partendo dal must voluto da Vittorio Sgarbi - L’arte non è cosa nostra - ribadiscono come solo chi vive un contesto può conoscerlo, ricordarlo e farlo conoscere ai più.

Festa del mare 2011 - Mostra arte figurativa

leggi tutto

Mostra collettiva d’Arte figurativa Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011 ore 18.00 - Via Cecilia Un borgo, una storia: quella riscritta alla Festa del mare che riqualifica un quartiere marinaro e lo fa rivivere con immagini. Borgo Cecilia ormai ha assunto una sua identità autonoma ed indipendente: da zona animata un tempo dai pescatori, a luogo inedito per esposizioni all’aperto, tra gli odori del mare, i richiami della memoria, i suoni della vita del quotidiano. Pittori, scultori, fotografi riuniti nel senso della comunicazione. Dalle giovani generazioni agli artisti di più esperienza che animeranno con due opere strade, vicoli, memorie architettoniche, raccontandosi con il loro operato. Dalla fantasia alla realtà, dalla constatazione del sensibile di natura, alla trasfigurazione dell’immagine. Arte per tutti e di diversa provenienza. Ognuno con la sua storia, ognuno con i suoi contenuti, passando da un soggetto all’altro, da una casa all’altra, da una tela ad una scultura e, dalla Calabria alla Sicilia. Un itinerario da attraversare e soprattutto da vedere.

Festa del mare 2011 - Mostra pittura estemporanea

leggi tutto

Concorso di pittura estemporanea “Le tracce del futuro” Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 18.00 – Via Cecilia Una estemporanea che si traduce in processo creativo. Questo il nuovo percorso della Festa del Mare 2011. Artisti impegnati nel dipingere ciò che colgono con lo sguardo e che mediante la comunicazione figurata e non, sapranno trasferire sulla superficie d’immagine. Le loro creazioni una volta completate, diventeranno un racconto: quello di Gallico Marina e della sua storia tra passato e contemporaneità. Successivamente le opere realizzate animeranno e riqualificheranno strutture, piazze, slarghi in una collocazione non casuale ma studiata.

Festa del mare 2011 - Mostra concorso fotografico

leggi tutto

Concorso fotografico “Mare, coste ed approdi” Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 18.00 - Via Cecilia Sguardo d’autore sul mondo del mare. Il III° concorso Nazionale di fotografia “Mare coste ed Approdi”, aperto a tutti i fotografi, fotoamatori e professionisti residenti in Italia, invita tutti i partecipanti a rappresentare la bellezza dei luoghi e la vita che ruota attorno ad essi, da sempre punti d’arrivo e di partenza di sogni e speranze. L’evento, organizzato in collaborazione con il Cine foto club “Vanni Andreoni”, intende rivolgere lo sguardo su un mondo vasto e variegato ed in continua trasformazione, ricco di emergenze e stimoli, luogo di paesaggi e di storie umane ed ambientali, ed ancora offrire una vera e propria galleria di immagini finalizzate a testimoniare, raccontare e documentare luoghi e uomini, barche e porti, paesaggi unici del Mediterraneo. L’esposizione delle opere avrà luogo a partire da mercoledì 3 agosto nei vicoli di Borgo Cecilia (lungomare di Gallico) assieme ad altre mostre collettive di fotografia.

Festa del mare 2011 - Mostra tracce del futuro

leggi tutto

Mostra composizioni grafiche alunni Circolo Didattico Statale di Gallico “Le tracce del futuro” Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 18.00 Via Cecilia Il Circolo Posidonia, d’intesa con la Direzione Didattica Statale di Gallico e con l’Istituto Comprensivo “O. Lazzarino” di Gallico hanno promosso un articolato progetto teso a stimolare il sentimento di identità sociale tra i giovani denominato “Le tracce del futuro”. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che, offrire alle nuove generazioni notizie ed approfondimenti relativi alla nostra comunità locale, informarli sul “carattere” del luogo in cui vivono, sull’identità e sugli aspetti singolari che lo caratterizzano per la sua storia e per il suo presente significa alimentare il valore ed il significato emotivo dell’appartenenza. Sulla base di due volumi: uno del prof. Pino Caridi dal titolo “Ai margini della Città - Dall’egemonia reggina e feudale ai comuni di Gallico e Sambatello” che propone una ricostruzione delle vicende politico- amministrative, sociali, economiche ed ecclesiastiche delle comunità vissute nel territorio corrispondente all’attuale circoscrizione di Gallico-Sambatello; - l’altro dal titolo “Gallico nel tempo” curato, nella veste di coordinatore scientifico, dal prof. Edoardo Mollica, e scritta da Autori Vari, il personale docente ha impegnato gli studenti nell’approfondimento degli argomenti in essi trattati. A conclusione dell’attività gli alunni hanno elaborato delle Composizioni Grafiche sui temi trattati che saranno esposte lungo la via Cecilia.

Festa del mare 2011 - Concerto Cumelca

leggi tutto

Mercoledì 3 agosto 2011 Ore 22.00 Spettacolo musica popolare calabrese “Cumelca” Lungomare di Gallico, “largo Silipi”

Festa del mare 2011 - Concerto Beatfour Sale

leggi tutto

Giovedì 4 agosto 2011 Ore 22.00  Concerto “The Beatfour Sale” (A Beatles tribute band) Lungomare di Gallico, “largo Silipi”

Festa del mare 2011 - Premiazioni circolo didattico

leggi tutto

Venerdì 5 agosto 2011 Ore 20.30 Premiazione alunni Circolo Didattico Statale di Gallico Lungomare di Gallico, “largo Silipi” Ore 21.30 Spettacolo teatrale Istituto Comprensivo “O. Lazzarino”, commedia in vernacolo in tre atti “A finescia” di Maria Pia Battaglia Lungomare di Gallico, “largo Silipi”

Festa del mare 2011 - Scuola Lazzarino

leggi tutto

Sabato 6 agosto 2011 Ore 21.00  Sfilata a cura del G.A.R. Gruppo Acconciatori Reggini e Scuola di Ballo A.S.D. Lyon Dance di Maria Cristina Lazzarino Lungomare di Gallico, “largo Silipi”

Festa del mare 2011 - Premiazioni

leggi tutto

Domenica 7 agosto 2011 Ore 20.00 Premiazioni – Lungomare di Gallico, “largo Silipi” Ore 22.00 Spettacolo musica popolare calabrese (Taranta power) - Sandro Sottile Lungomare di Gallico, “largo Silipi”

Festa del mare 2011 - Spettacolo Sandro Sottile

leggi tutto

Domenica 7 agosto 2011 Ore 20.00 Premiazioni – Lungomare di Gallico, “largo Silipi” Ore 22.00 Spettacolo musica popolare calabrese (Taranta power) - Sandro Sottile Lungomare di Gallico, “largo Silipi”

Festa del mare 2011 - Mostra reperti museo a cielo aperto

leggi tutto

“Il mare nel museo a cielo aperto” Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 10.00 - Reggio Calabria Corso Garibaldi e Lungomare di Gallico area meeting “Ulisse” Il patrimonio dei beni culturali tramandato dalle generazioni precedenti assolve la funzione di simbolo della memoria storica collettiva di una comunità. È intorno a questi simboli che si amalgama il processo di costruzione e di assicurazione dell’identità di un gruppo, di un popolo, di una civiltà. L’iniziativa assunta dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, dalla Sovrintendenza dei Beni Archeologici e dal Circolo Posidonia resa possibile grazie alla disponibilità dell’impresa COBAR spa Costruzioni Barozzi si propone di promuovere la funzione base di trasmissione culturale del Museo esponendo “a cielo aperto” reperti archeologici della sezione subacquea sul territorio. L’esposizione di una selezione di reperti recuperati nei fondali del mare calabrese, anfore da trasporto e parti costitutive di ancore, documentano le attività economiche e commerciali che si snodavano lungo le coste della nostra regione sin dalle epoche più antiche. La scienza dell’archeologia attraverso lo studio di tali manufatti consente di ricostruire parte della storia dei popoli che in antico vivevano lungo le coste della Calabria o che si apprestavano ad attraversare il nostro mare, considerato una via veloce e poco costosa attraverso la quale movimentare uomini e merci. Le anfore forniscono importanti notizie sul prodotto commerciato, sul centro di produzione e sulla cronologia; le ancore sono invece indicative del tipo e della stazza dell’imbarcazione a cui appartenevano.

Festa del mare 2011 - Villaggio antichi mestieri

leggi tutto

Villaggio antichi mestieri e laboratorio degli artigiani Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 18.00 – Lungomare di Gallico

Festa del mare 2011 - Villaggio antichi mestieri

leggi tutto

Villaggio antichi mestieri e laboratorio degli artigiani Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 18.00 – Lungomare di Gallico

Festa del mare 2011 - Villaggio antichi mestieri

leggi tutto

Villaggio antichi mestieri e laboratorio degli artigiani Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 18.00 – Lungomare di Gallico

Festa del mare 2011 - Laboratorio degli artigiani

leggi tutto

Villaggio antichi mestieri e laboratorio degli artigiani Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 18.00 – Lungomare di Gallico

Festa del mare 2011 - Fiera dell’antiquariato

leggi tutto

Fiera dell’antiquariato Mercoledì 3 / Domenica 7 agosto 2011, ore 18.00 Lungomare di Gallico

Festa del mare 2011 - Processione

leggi tutto

Domenica 7 agosto 2011, ore 20.00 Lungomare di Gallico Gli abitanti del borgo marinaro di Gallico oltre che pescatori e contadini furono anche marinai infatti gli scambi commerciali marittimi con la Sicilia e Malta furono una delle attività che si svolsero più intensamente per un lungo periodo. La baia di Gallico fu approdo e partenza di velieri locali e stranieri, e molti erano i possidenti di imbarcazioni, sia da pesca che da trasporto. Nasce da qui il rapporto con la Madonna di Porto Salvo protettrice di pescatori e marina. Quest’anno la Festa del Mare coinciderà con la festa della Patrona. Sabato 6 e domenica 7 agosto il Suo Simulacro percorrerà le vie principali della parrocchia. Nel tardo pomeriggio di domenica dalla spiaggia di Silipi salperà le vie del mare, accompagnata dai natanti allestiti a festa, mentre dalla spiaggia il popolo plaudente renderà omaggio alla Vergine Santa.

Festa del mare 2011 - Premiazioni gare di pesca

13 agosto 2011

Festa del mare 2011 – Partecipazione agli eventi della festa del mare

Festa del mare 2011 – Spiaggia di Gallico durante la festa del mare