CONSULENZA CONSORZIO "PERLA DELLO STRETTO"
> L'Introduzione
leggi tutto
Nell’ormai lontano 2012 alcuni imprenditori commerciali erano stati coinvolti da una agenzia immobiliare di Reggio Calabria in un progetto di ristrutturazione e apertura di un Centro Commerciale nei locali che erano stati della FIAT, poi della srl Romeo e successivamente di Unicredit. Invero le prime opere di ristrutturazione allo scopo di ottenere l’agibilità commerciale vengono affrontate da Unicredit che aveva interesse a frazionare l’intero complesso e venderlo a singoli operatori. Un disegno ambizioso che si infrange con le resistenze di un comitato locale denominato “I Sopravvissuti” che raccoglieva un certo numero di operatori locali che, scioccamente, ritenevano di subire danni dall’apertura del Centro, dalla burocrazia amministrativa e da una amministrazione comunale che vedeva come vicesindaco il promotore della costituzione del comitato “I Sopravvissuti”.
Alcuni operatori avevano stipulato un preliminare di acquisto di alcune unità, rappresentavano nemmeno il 7% dell’intero immobile, e dopo il primo insufficiente investimento di Unicredit, si impegnano al pagamento di altri lavori necessari per l’avvio della pratica di agibilità.
L’operazione si era rivelata fallimentare e tutto era fermo con il dispiacere dei creditori e grande soddisfazione di quanti contrastavano l’apertura del Centro.
Era necessario, per riaprire qualche prospettiva di apertura, coinvolgere qualche grosso investitore interessato ad acquisire le due “isole”, grandi superficie, che saranno in avvenire acquisite dai rappresentati locali di Euronics e Conad.
Accade che il titolare di alcuni punti Conad stabilisce contatti con il presidente del Consorzio dei promissari acquirenti. Ottenuti informazioni e dati rileverà la difficoltà di portare a buon fine il progetto. Stabilirà contatti con il titolare del punto Euronics a Messina che, in precedenza contattato aveva desistito, e assieme al titolare dell’agenzia immobiliare ed al presidente del Consorzio contattano l’avv. Romeo per verificare la sua disponibilità a gestire e governare, come consulente legale, il complesso ed ambizioso progetto.
I primi mesi del 2015 sarà fissata l'inaugurazione del Centro Commerciale con una conferenza stampa che sarà tenuta nei corridoi del Centro.