ATTIVITA' CULTURALI

E SOLIDARIETA' SOCIALE

Le Pubblicazioni









Le molteplici attività svolte dalla Festa del Mare e dalle associazioni hanno determinato la necessità di approfondire, studiare e divulgare i temi che venivano affrontati.

>>

Il Mare in una bottiglia

Guarda il Docufilm

Il Docufilm è stato realizzato in collaborazione con con l’associazione culturale “i Pirati”.






 Tè Culturali 






I tè Culturali

Accendere i riflettori sugli autori minori che consentono di trattare temi ed argomenti che hanno riflessi sulla vita quotidiana.

Il Circolo Posidonia, nato come associazione sportiva di pescatori dilettanti operante nella frazione di Gallico, con la sua espansione su tutto il territorio del comune di Reggio Calabria, intervenuta nel 2009, ha avuto necessità di modificare lo statuto per prevedere la creazione delle sezioni territoriali e la loro partecipazione alla vita dell’associazione. La circostanza ha fatto registrare una maggiore domanda di attività sociali e, per l’effetto, ha ampliato la sfera delle sue attività cimentandosi anche in iniziative di natura culturale. Questo nuovo interesse, stante la disponibilità di ampi spazi attrezzati e la istituzione di una biblioteca sociale, nel 2012, ha fatto maturare l’idea di promuovere ed organizzare, assieme all'associazione Val Gallico, momenti di incontro con il coinvolgimento di editori del territorio, e ciò, allo scopo di accendere i riflettori sugli autori minori che consentono di trattare temi ed argomenti che hanno riflessi sulla vita quotidiana, scegliendo di privilegiare temi come il pensiero meridiano, la comunicazione, il meridione, il mare dello stretto, economia, miti e leggende.






 Museo a cielo aperto 






La mostra.

Una mostra di reperti archeologici allestita sul Corso Garibaldi e sul Lungomare di Gallico.

Museo a cielo aperto.

La Festa del Mare dell’anno 2011 prevedeva l’evento “Il mare nel museo a cielo aperto” ovvero una mostra di reperti archeologici allestita sul Corso Garibaldi e sul Lungomare di Gallico. Il depliant della Festa 2011, sul tema “Le tracce del futuro”, così presentava l’iniziativa: Il patrimonio dei beni culturali tramandato dalle generazioni precedenti assolve la funzione di simbolo della memoria storica collettiva di una comunità. E’ intorno a questi simboli che si amalgama il processo di costruzione e di assicurazione dell’identità di un gruppo, di un popolo, di una civiltà. Per trasformare un evento occasionale in una opportunità per creare un fatto culturale e formativo permanente attraverso un protocollo d’intesa con la Provincia di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, la Soprintendenza ai beni archeologici della Calabria, la Direzione Didattica Statale di Gallico ed il Circolo Posidonia, per la realizzazione del progetto "MARE MUSEO SCUOLA".

Festa del mare 2011 - Museo a cielo aperto. Corso Garibaldi Reggio Calabria